Elaborazione fotografica

L'idea che ho di Elaborazione fotografica è quello che dà libero spazio alla realizzazione di immagini utilizzando qualsivoglia mezzo per ottenerle. Mentre per la fotografia conservo un certo rigore che non mi consente di abusare in forzature cromatiche e luce con interventi di post produzione invasiva, con le elaborazioni fotografiche la questione diventa assolutamente opposta, anarchica: la forzatura è voluta e DEVE, essere riconoscibile. La foto da cui parto ha in tal caso, una funzione strumentale alla realizzazione finale dell'immagine.

I progetti per i quali ho adottato Elaborazioni fotografiche sono stati Porte e le illustrazioni del libro di Stefano 'Angelo (ed Progetto Cultura) Sangue dallo spazio profondo, la cui serie di immagini ha il titolo de Il passaggio del male. 

 

Ho realizzato anche altre Elaborazioni fotografiche spot come: La madonna delle nevi Senza Pietà .

 

di seguito il link per vedere un video divertente fatto in occasione della mostra Erotik arte & sensualità Galleria Gard

Buon divertimento!!!

https://www.youtube.com/watch?v=LIgV7eocWcA

 

(Per le didascalie cliccare sulle foto)

Descrizione del progetto Porte

 

Il progetto si fonda su quanto l’archetipo della “porta” riesce a suggerire, elemento questo,  sicuramente di indiscutibili simbologie, segno di attesa, trapasso, mistero, limite, incognita e molto altro ancora.

L'idea si è sviluppata dalla collaborazione mia con Romeo Albini, amico e bravissimo artista.

Ho inizialmente effettuato una serie di scatti fotografici a Roma aventi per soggetto l’elemento porta. Le foto sono state lavorate in digitale e reinterpretate, dando loro nuovo significato. Le foto, così trasformate, sono state stampate su supporto rigido in formato 80x140 (alcune coppie hanno dimensioni leggermente diverse).

La medesima foto, ante elaborazione digitale, è stata anch'essa stampata nel medesimo formato ma anziché su supporto rigido, su tela. L’artista Romeo Albini è quindi intervenuto sulla tela dando la sua propria interpretazione artistica. Risultato finale: una serie di coppie di foto identiche lavorate in due modi diversi: digitalmente e pittoricamente.

Sono state completate per questa prima tappa del progetto 6 coppie (12 pannelli).

 

Le opere sono state esposte presso GARD Galleria Arte Roma Design di Sonia Mazzoli e ad Anversa Degli Abruzzi in occasione della presentazione del progetto seconda e e terza tappa: Porte Anversa

(sesta coppia delle Porte - prima tappa)

(segue galleria delle opere Porte Anversa)

Stefano D'Angelo è l'autore di questo bellissimo romanzo che ci spalanca le porte sugli abissi delle nostre più ancestrali paure Sangue dalo spazio profondo.

L'elemento della storia che ha maggiormente segnato e messo in azione la mia creatività è stato il Male e, utilizzando il titolo da me già dato ad un mio disegno, la collezione delle Elaborazioni fotografiche contenute nel libro -compresa la copertina- si chiama: Il passaggio del male

 

titolo dell'immagine in copertina: Bersaglio immobile

 

 

 

 

 

(galleria delle foto contenute nel libro in ordine di apparizione)